Il baccalà al sugo di pomodoro con riso venere e verdure, è un prelibato piatto unico, nutriente e genuino, dal sapore esotico perfetto
Il baccalà al sugo di pomodoro con riso venere e verdure é la ricetta perfetta per chi vuole gustare qualcosa di diverso, ma non vuole rischiare di perdere di vista la dieta; in un solo piatto sono presenti tutti i nutrienti necessari per una dieta equilibrata.
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 40’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60’
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr riso venere
- 800 gr baccalà
- Farina q.b.
- 1 uovo
- Olio q.b.
- Pangrattato q.b.
- 15 ml passata di pomodoro
- 3 carote
- 3 zucchine
- Sale q.b.
- Olive sgusciate
PREPARAZIONE:
Per preparare il baccalà al sugo di pomodoro con riso venere e verdure, bisogna anzitutto assicurarsi di aver pulito a dovere il baccalà, eliminando l’eccesso di sale, lasciandolo in ammollo in acqua fredda per almeno 24 ore (cambiando l’acqua ogni 3 ore circa).
Se avete fatto questo passaggio, potete proseguire eliminando la pelle e le lische, sciacquatelo, asciugatelo e tagliatelo in fettine rettangolari.
Prendete le fettine, infarinatele, poi passatele nell’uovo e infine nel pangrattato: ora, il baccalà è pronto per essere fritto in padella con una buona dose d’olio extravergine di oliva, fino a doratura.
Prendete il riso venere e fatelo bollire per circa 40 minuti in una pentola con acqua salata, intanto, potete dedicarvi alla preparazione del sugo di pomodoro e delle verdure: tagliate a fette le carote e le zucchine e fatele bollire in un pentolino per circa 15 minuti.
Nel frattempo, in una padella capiente con bordo abbastanza alto, versate la passata di pomodoro, aggiungete un filo d’olio e le olive sgusciate tagliate a dadini e fate scaldare per qualche minuto, poi aggiungeteci il baccalà e le verdure e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
A questo punto, una volta terminate tutte le cotture, non vi resta che aggiungere il riso venere al baccalà al sugo e servire.
Buonissimo anche il baccalà agli spinaci e uova strapazzate.
BUON APPETITO!